FISIOTERAPIA

“Non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene.” PLATONE

shutterstock_64293631La Grimana, grazie alla consolidata esperienza ventennale nel settore dell’ortopedia, mette a disposizione una serie di servizi per la riabilitazione sempre al passo con le tecniche più recenti e nuove metodiche, affinchè i risultati siano soddisfacenti e risolutivi ad ogni età e per ogni problematica. Grazie alla professionalità dello staff, è possibile studiare percorsi fisioterapici completi e offrire dunque al cliente soluzioni integrate e personalizzate non solo in sede, ma anche a domicilio.

SUPPORTO TECNOLOGICO E SANITARIO

Il cliente può contare non solo su supporti tecnologici all’avanguardia presso la nostra sede, ma soprattutto di una serie di prodotti sanitari complementari ai trattamenti terapeutici, che garantiscono l’ottimizzazione e la prosecuzione della stessa, anche al di fuori del nostro centro

I NOSTRI SERVIZI DI FISIOTERAPIA

I servizi di fisioterapia comprendono sia quelli di tipo specialistico che richiedono periodi di terapia brevi, sia quelli di tipo rieducativo, che necessitano di una frequentazione più assidua, per un risultato duraturo. Inoltre è possibile anche realizzare terapie personalizzate integrando strumentazioni tecnologiche con metodologie fisiche.

VALUTAZIONE E VISITA PRE-TRATTAMENTO

visita-preFase fondamentale per il corretto indirizzamento alla terapia, è quella della visita valutativa, dove si acquisiscono e analizzano tutte le documentazioni mediche e terapeutiche del paziente, come eventuali radiografie e risonanze magnetiche, visite specialistiche effettuate dal paziente e se presenti, le terapie medicinali, al fine di ottenere un piano di trattamento e valutazione motoria di partenza.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

fisioterapistaLa Rieducazione Funzionale è composta da un insieme di trattamenti successivi al lavoro fisioterapico che hanno come obiettivo il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane. Ri-educare significa letteralmente educare nuovamente una funzione, quindi si presuppone che si sia perso il corretto uso di un sistema che va rieducato alla normale funzione.

Ottenere dal recupero funzionale il miglioramento o la scomparsa del dolore non è un obiettivo sufficiente. L’obiettivo pieno è raggiunto solo quando viene restituita una mobilità ed una forza adeguata associata al pieno recupero del sistema cardiocircolatorio dell’atleta, tutto questo nel più breve tempo possibile.

GINNASTICA POSTURALE

shutterstock_126717800Il benessere di ogni essere umano parte dall’equilibrio dell’organismo, sotto tutti i punti di vista, quindi sia spirituale che “strutturale”, che nello specifico si definisce nella “postura”. Il riassetto posturale infatti riguarda l’organismo nella sua completezza e la possibilità di rieducare la postura è un lavoro che deve essere svolto con attenzione da professionisti competenti, perché possa incidere notevolmente nel miglioramento del benessere generale della persona, in maniera funzionale e duratura. Un corretto approccio rieducativo posturale deve mirare, in ultima analisi, alla normalizzazione del baricentro generale del corpo, sia in statica che in dinamica, tramite input capaci eliminare i blocchi (psico-fisici) presenti nonché di creare nel nostro  sistema di equilibrio nuove e più funzionali strategie motorie. La ginnastica posturale dunque si occupa di ristabilire questi equilibri attraverso un programma di esercizi seguiti da un fisioterapista, con la possibilità di verificarne scientificamente i risultati.

MASSOTERAPIA

Physiotherapy

Trattamento fisioterapico praticato sulla superficie del soggetto che deve rimanere passivo.

Questo tipo di trattamento migliora la circolazione sanguigna ed il trofisfo dei tessuti, inoltre favorisce l’eliminazione di scorie metaboliche e di grasso corporeo, restituisce anche mobilità agli arti compromessi da lesioni.

Il massaggio viene praticato su tutti i tessuti molli (epidermide, sottocutaneo, legamenti, muscoli) cercando di restituire, mediante un’azione rilassante o tonificante, la normale mobilità e lunghezza delle strutture lese sia da affezioni traumatiche, reumatiche, circolatorie e nervose.

La MASSOTERAPIA trova la sua collocazione nella reumatologia e dermatologia in quanto facilita il riassorbimento di edemi ed ematomi.

Tale pratica può esser eseguita mediante manovre manuali o con l’ausilio di attrezzi o apparecchi.

Questo tipo di trattamento prevede 3 principali tipologie:

– Massoterapia Sportiva,

– Massoterapia Curativa,

– Massoterapia Rilassante.

Altre applicazioni specifiche di questo massaggio sono:

– Linfodrenaggio manuale

– Massaggio connettivale

Tipi di terapie disponibili:

– Massoterapia Distrettuale

– Massoterapia Collo e Schiena

– Linfodrenaggio Manuale.

TERAPIE FISICHE E STRUMENTALI

fast-rehabilitation

Terapie Fisiche e Strutturali:

– Elettroterapia Antalgica,

– Ionoforesi-Tens-Galvanica-Interferenziali-Dinamiche,

– Elettroterapia di Stimolazione,

– Ultrasuonoterapia Fissa,

– Ultrasuonoterapia a Massaggio,

– Laserterapia,

– Magnetoterapia,

– Pressoterapia.

LINFODRENAGGIO

massaggi_linfodrenante

IL LINFODRENAGGIO ED I SUOI BENEFICI:

  1. In Gravidanza dal 4 mese in poi è possibile fare questo tipo di massaggio in quanto aiuta ad alleviare la pressione e il gonfiore tipico di questa condizione…Dopo la gravidanza è possibile continuare il ciclo di massaggi per drenare i liquidi che possono rimanere dopo il parto.
  2. Effetto aniti- edematoso: capacità di diminuire o far scomparire qualsiasi tipo di edema (gonfiore) causati da: farmaci, post-mastectomia,dopo interventi di chirurgia plastica, causati da traumi, distorsioni e da vita secondaria posturali, causati dal ciclo mestruale o da estrogeni, causati dalla gravidanza, cellulite;
  3. Effetto cicatrizzante:… velocizzare la cicatrizzazione con il movimento della linfa;
  4.  Aumento delle difese immunitarie: smuovendo la linfa e gli anticorpi che contiene.
  5. Effetto ossigenante: stimola di conseguenza anche il microcircolo aumentando l’ossigenazione ai tessuti, previene le smagliature, previene le rughe, la pelle appare più elastica e luminosa;
  6. Effetto anti-dolorifico: grazie al trattamento superficiale alle terminazioni nervose;
  7. Effetto rilassante: coinvolge muscoli e il sistema linfatico eliminando tossine, riduce le contratture, massaggio muscolare leggero.

PRESSOTERAPIA

pressoterapia

La Pressoterapia si basa sulla stimolazione della circolazione venosa e linfatica rendendola più efficace.
Grazie ad un azione meccanica esercitata dalla pressione di cuscinetti ad aria consente di modificare la compattezza e la permeabilità del tessuto connettivo al drenaggio della linfa.
La Pressoterapia è un valido alleato contro la cellulite in quanto aiuta il corpo a drenare i liquidi in eccesso coadiuvata al trattamento manuale (linfodrenaggio) riesce a valorizzare al massimo gli effetti.
Un ulteriore vantaggio che ne possiamo trarre è la sensazione di benessere e leggerezza alle gambe che la rende un trattamento desiderabile anche per
gli SPORTIVI.

sport

Sullo SPORTIVO è possibile ottenere i seguenti risultati:

-Normalizzazione del sistema nervoso;

-Riequilibrio dei parametri emodinamici;

-Miglior afflusso arterioso;

-Scarico dell’acido lattico;

-Accorciamento sensibile dei tempi di recupero.

Molti atleti e molte società sportive sono ricorse a questo tipo di trattamento sia per l’aspetto preventivo che terapeutico sui problemi compartimentali, sia per la riduzione dei tempi di recupero.

Questo tipo di trattamento è ottimo anche per chi ha problemi di circolazione cardiaca o arteriosa e trombosi è fortemente consigliato un consulto con il proprio medico prima delle sedute)

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

riflessologia

La Riflessologia Planatre è un tipo di massaggio che viene fatto con i pollici delle mani sulla pianta dei piedi e serve a riequilibrare l’energia e il benessere nel nostro corpo.
Questo è dovuto al fatto che nei piedi sono presenti molte terminazioni nervose che, se stimolate, possono inviare al cervello degli input per farci stare meglio.
Esiste una mappa dei punti riflessi, cioè i punti della
pianta del piede collegati ad alcune parti del nostro corpo, su cui si possono esercitare delle pressioni per ottenere benefici effetti. Tra questi: l‘allentamento delle tensioni, la diminuzione dello stress e il riequilibrio dell’organismo, troppo spesso, soggetto a tanti stimoli non sempre utili.
Per prima cosa è bene tenere a mente che, secondo la riflessologia plantare, il nostro corpo è “mappato” anche sul nostro piede.

– Punta delle dita: tutto quello che c’è tra la testa e il collo, vale a dire orecchie, occhi, naso e bocca.

– Pianta del piede: zona toracica, che racchiude polmoni, cuore e tiroide.

– Arco del piede: zona addominale, quindi fegato, stomaco, pancreas e reni.

– Tallone: zona pelvica, che comprende nervo sciatico, parte bassa della schiena e intestino.

– Caviglia: zona riproduttiva.

– Parte interna: colonna vertebrale.

– Parte esterna: braccia, gambe e fianchi.

MASSAGGIO RILASSANTE

MASSAGGIO

Il Massaggio Rilassante è molto indicato per eliminare gli stati di fatica e stress che si possono accumulare durante la giornata; vi regala una coccola quotidiana che vi farà sentire accuditi e vi permetterà di mettervi in contatto con le vostre emozioni.

Molto indicato anche dopo l’attività fisica in quanto alleggerisce dalla fatica i muscoli.

Il massaggio oltre ad apportare un rasserenamento a livello emozionale, produce anche numerosi benefici fisici, e può essere usato per alleviare ogni tipo di malessere del corpo come:

  • Disturbi circolatori il massaggio allevia la pressione sui vasi sanguigni e nel contempo stimola il flusso ematico accelerando la circolazione e rafforzando il battito cardiaco. E’ quindi utile per ridurre la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco. 
  • Disturbi digestivi il massaggio migliore tutte le funzioni del corpo tra cui favorisce il flusso di succhi gastrici e aiuta l’organismo ad assorbire al meglio il cibo dopo la digestione. Inoltre il massaggio rafforza i muscoli dell’addome e dell’intestino migliorando l’azione del colon e alleviando la costipazione.
  • Disturbi respiratori il massaggio crea una respirazione più lenta e profonda agevolando una corretta attività polmonare.
  • Problemi muscolari nel massaggio vi sono movimenti che allungano e rilassano i muscoli alleviando crampi e tensione fisica. Può essere tonificante o rilassante.
  • Problemi della pelle con il massaggio per primo e con l’ausilio di oli essenziali poi si riesce a migliorare il tono, la consistenza e la luminosità della pelle.
  • Problemi renali le funzioni renali possono migliorare attraversoil massaggio che per sua natura agevola l’eliminazione di scorie e tossine, riducendo la ritenzione idrica.
  • Problemi riproduttivi anche in questo caso il massaggio può venirci  in aiuto come rimedio a crampi mestruali, cicli irregolari, sintomi premestruali e della menopausa. Considerato che prevenire è meglio che curare un massaggio regolare  può migliorare significativamente tanto la salute fisica quanto il benessere psichico.

MASSAGGIO CALIFORNIANO

L’interazione di corpo, mente e spirito…Un tocco d’amore a livello fisico, energetico, emozionale, mentale e spirituale.

massaggio-califroniano

Il Massaggio Californiano è il RE dei massaggi definito anche massaggio sensitivo o rilassante, psicosomatico o ancora massaggio anatomico.
Durante il massaggio il corpo viene omaggiato da movimenti ritmici, fluidi e avvolgenti che fasciano l’intera superficie del corpo, da sfioramenti e pressioni sui muscoli e dolci stiramenti.
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva la vitalità della respirazione, favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine. Ha effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni, che affiorano uniforma la temperatura delle varie zone del corpo favorendo la circolazione delle energie vitali. Infatti il massaggio psicosomatico esercita un effetto anche sulla mente, considerando quindi la persona non più composta di piccoli pezzi, ma bensì dall’unione del corpo  e della mente come un unica entità.
E’ un massaggio che lavora molto sulle energie interiori delle persone, permettendo così la circolazione dell’energia in tutto il corpo, eliminando blocchi emotivi ed energetici.
E’ un ottimo massaggio rilassante, che dona pace interiore e riequilibrio psicoenergetico molto più di un massaggio antistress tradizionale.
Particolarmente indicato a chi intende superare ansie e paure, a chi persegue il Relax e a chi vuole rimediare  a tutti i malesseri dello stress.
In genere è adatto a tutte le persone perchè comunque ci fa sentire bene e in forma, donando una straordinaria sensazione di Benessere Globale