Plantare su Misura

By: | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Comments: 0 | maggio 2nd, 2019

A cosa serve il Plantare su misura?
Ci sono molte informazioni sull’uso e sul perchè si consiglia il planatre, alcune di esse sono corrette altre meno.
Vedi le caratteristiche del perchè si usa:
Il PLANTARE Ortopedico è un presidio ortopedico su misura e viene sviluppato e realizzato secondo le indicazioni della prescrizione medica per l’uso esclusivo di un determinato paziente. L’aspetto esteriore del plantare è simile a quello di una “soletta” ma il suo contenuto tecnologico è totalmente differente.

Quali sono le indicazioni per il plantare su misura?

Il plantare su misura viene progettato e realizzato per prevenire, compensare o correggere atteggiamenti posturali – biomeccanici – patologici del piede-caviglia e delle strutture sovra-segmentarie (ginocchi, anca, zona lombare ecc.). Le problematiche o patologie più frequenti cui i plantari possono dare un importante contributo al miglioramento sono:

Piede Piatto – Pronato del bambino e dell’adulto
Piede Cavo
Alluce valgo
Metatarsalgie e Sindrome di Morton
Fasciti plantari, tallalgie, tallodinie, tendiniti-tendinosi al tendine d’ Achille
Problematiche muscolo-tendinee come quelle al Tibiale Posteriore e Anteriore, ecc.
Quale è il meccanismo di funzione dei plantari?

I Plantari hanno la possibilità di cambiare la biomeccanica dell’apparato locomotore, attraverso il cambiamento delle applicazioni delle forze stesse al suolo, attraverso l’interazione Caviglia-piede-plantare-calzatura-suolo.

Ruolo dell’ortesi plantare:

Modifica la distribuzione delle forze sulla superficie plantare aumentando la superficie di appoggio del piede per diminuire le forze applicate, più viene aumentata la superficie di appoggio più diminuiscono le forze applicate.
Attraverso la suddetta modalità l’utilizzo di materiali ammortizzanti “scarica” alcune aree della superfice d’appoggio stessa alleggerendo le zone di maggior pressione.
Controlla i movimenti svolti dal piede nel passo e governa i due movimenti fondamentali del piede Pronazione e Supinazione, la loro disfunzionalità è una della cause fondamentali delle problematiche biomeccaniche.
Compensa alterate situazioni meccaniche del piede migliorando la funzionalità delle articolazioni sovrastanti (ginocchia-anca-zona lombare ecc…)
Per ulteriori info 0434/80505 oppure info@lagrimana.it

Leave a Reply